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Cooperazione internazionale

Progetto Ogiek (Kenya).

Dal 2012 Ethnorêma-ODV ha iniziato una serie di progetti, tuttora in corso, a favore della comunità Ogiek di Mariashoni (divisione amministrativa di Elbagon, distretto di Molo, contea di Nakuru – Kenya).
I progetti sono stati co-finanziati dalla Provincia Autonoma di Bolzano (Ufficio Relazioni estere e volontariato) e portati avanti con diversi partner italiani e keniani.

29 luglio 2022

Siamo veramente rattristati nel dover annunciare la scomparsa del collega, amico e fratello Samuel Karanja Muhunyu di Necofa (Kenya). Abbiamo avuto l’immenso privilegio di poter collaborare con lui per oltre 10 anni per 5 progetti a favore della popolazione Ogiek e di poter conoscere un uomo che con serietà, cuore e determinazione ha aiutato molti a vivere meglio e a ritrovare speranza e dignità.
Ci mancherai immensamente.
Un abbraccio e sincere condoglianze ai familiari di Samuel e a tutto il team di Necofa.

Si veda anche un ricordo di Samuel a questo  link dal sito di Slow Food.

Riconoscimenti

17 luglio 2023 – Consegna del Certificato di Apprezzamento da parte di NECOFA (Network of Ecofarming in Africa)
 [Foto di Alfredo Felletti]

Da sinistra a destra:
Lucy Mathenge (amministratice NECOFA)
John Munene (direttore NECOFA)
Bruna Sironi (rappresentante Ethnorêma in Kenya)
Martin L. Kiptiony (presidente MACODEV)

17 luglio 2023 – Consegna del Certificato di Apprezzamento da parte di MACODEV (Mariashoni Community Development)  
[Foto di Alfredo Felletti]

Da sinistra a destra:
Frederick Lesingo (Presidente associazione apicoltori Ogiek)
Claire C. Rono (tesoriera  MACODEV)
Bruna Sironi (rappresentante Ethnorêma in Kenya)
Martin L. Kiptiony (presidente MACODEV)
John Munene (direttore NECOFA)
Stephen K. Lelei (Production Manager MACODEV)


Scheda del progetto

  • Località dell’intervento
    Mariashoni
  • Anno
    2012-2014
  • Ente finanziatore
    Provincia Autonoma di Bolzano
  • Budget finanziato
    € 21.146,00
Project Team

Ethnorêma, Mani Tese Kenya Branch, NECOFA
con Università degli Studi di Trieste

Sviluppo socio-economico, salvaguardia dei saperi tradizionali e protezione della biodiversità delle comunità Ogiek di Mariashoni

(2012-2014)

Scheda del progetto

  • Località dell’intervento
    Mariashoni
  • Anno
    2015-2016
  • Ente finanziatore
    Provincia Autonoma di Bolzano
  • Budget finanziato
    € 36.567,49
Project Team

Ethnorêma,  NECOFA

Programma di sviluppo per il rafforzamento identitario della comunità Ogiek

(2015-2016)

Scheda del progetto

  • Località dell’intervento
    Mariashoni
  • Anno
    2017-2018
  • Ente finanziatore
    Provincia Autonoma di Bolzano
  • Budget finanziato
    € 30.563,64
Project Team

Ethnorêma, NECOFA

Programma di sviluppo per il rafforzamento identitario della comunità Ogiek – seconda fase

(2017-2018)

Scheda del progetto

  • Località dell’intervento
    Mariashoni
  • Anno
    2019-2020
  • Ente finanziatore
    Provincia Autonoma di Bolzano
  • Budget finanziato
    € 25.708,66
Project Team

Ethnorêma, NECOFA

Programma di sviluppo per il rafforzamento identitario della comunità Ogiek – terza fase

(2019-2020)

Scheda del progetto

  • Località dell’intervento
    Mariashoni
  • Anno
    2021-2022
  • Ente finanziatore
    Provincia Autonoma di Bolzano
  • Budget finanziato
    € 29998,68
Project Team

Ethnorêma, NECOFA

Promuovere la resilienza sociale
ed economica della comunità Ogiek di Mariashoni rispetto alle sfide poste in Kenya dal Covid 19, dal cambiamento climatico e dal cambio delle politiche del governo riguardo alla terra
 
(2021-2022)

    Eventi e Pubblicazioni

    Eventi



    In occasione della Giornata della Cooperazione 2017, è stata organizzata dall’Ufficio Affari di gabinetto (oggi Ufficio Relazioni estere e volontariato) della Provincia Autonoma di Bolzano, la conferenza dal titolo Land grabbing. Le terre rapinate nel Sud globale.
    Il programma prevedeva anche una sezione chiamata Storytelling: Storie della cooperazione allo sviluppo, all’interno della quale Ethnorêma ha presentato un racconto delle proprie attività tra gli Ogiek.

    Pubblicazioni

    di Ilaria Micheli

    Professore Associato in Linguistica Africana Università degli Studi di Trieste
    – Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione

    Libro:

    • (2019) Grammatical Sketch and Short Vocabulary of the Ogiek Language of Mariashoni. Trieste: EUT.
      (disponibile anche online).

    Articoli:

    • (2020) “Contact or cognate languages? The Ogiek of Mariashoni and the Akie of Tanzania in the Kalenjin continuum” in Incontri Linguistici, vol. 43, pp. 117-134.
    • (2018) “La tradizione orale come campo di ricerca utile allo studio della storia, della lingua e della cultura dei cacciatori raccoglitori. Un caso di studio Africano”, in Ligi, Pedrini, Tamisari (ed.) Un accademico impaziente. Studi in onore di Glauco Sanga. p. 495-507, Alessandria: Edizioni dell’Orso.
    • (2017) “Women’s lives: childhood, adolescence, marriage and motherhood among the Ogiek of Mariashoni (Kenya) and the Kulango of Nassian (Ivory Coast)” in Micheli, I. (a cura di)  ATrA 3 – Cultural and Linguistic Transition explored: Proceedings of the ATRA closing workshop – Trieste, May 25-26, 2016; pp. 13-32. Trieste: EUT.
    • (2016) “Materiality and Hunt among the Ogiek of Mariashoni” in Micheli, I. (a cura di) Materiality and Identity. Selected papers from the proceedings of the ATRA Conferences of Naples and Turin 2015, pp. 57-92. Trieste: EUT.
    • (2016) “We are indigenous and we want to be literate in our own language”. The Ogiek of Mariashoni: a good example of how a literacy project with the best premises can be a failure” in AION 2016, vol 76, pp. 77-101. Brill.
    • (2014) “The Ogiek of the Mau Forest: Reasoning between Identity and Survival” in La Ricerca Folklorica, vol. 69, pp. 189-204.
    • (2014) “Safeguarding the Past to Guarantee a Better Future. The Role of Ethnolinguistics in the NECOFA projects among the Mariashoni Okiek Community” in Dansero E., De Filippi F., Fantini E., Marocco I. (a cura di) Imagining Cultures of Cooperation – Proceedings of the III CUCS Congress, Turin 19-21 September 2013, JUNCO –  Journal of Universities and international development Cooperation, n. 1, www.ojs.unito.it/index.php/junco/ ISBN 978-88-96894-16-3, pp. 777-784.
    • (2014) “The Okiek of Mariashoni, Nakuru District, Mau Forest Complex, Kenya. A Sociolinguistic Report” in Incontri Linguistici nr 37, pp. 136-157.
    • (2013) “Honey and Beekeeping among the Okiek of Mariashoni, Mau Forest Escarpment, Nakuru District, Kenya” in Ethnorêma, anno IX, vol. 9, pp. 55-102.
    • (2013) “An Okiek Folktale” in Ethnorêma, anno IX, vol. 9, pp. 131-136.


    di Maria Pennacchio

    Articoli:

    • (2013) “Ogiek (Okiek) di Mariashoni (Kenya): Comunità di Kaprop, Ndoswa, Kiptunga, Molem ” in Ethnorêma, anno IX, vol. 9, pp. 103-130.

    Rassegna stampa

    Intervista di SBS radio (Australia) a Bruna Sironi (11-08-2017)

    Nuovo Kenya, vecchio Kenya – Scontri e proteste violente hanno seguito le votazioni di martedì per le elezioni presidenziali in Kenya. Per capire meglio quale sia il clima nel paese, Jolanda Pupillo ha raggiunto a Nairobi Bruna Sironi, dell’associazione Ethnorêma”.


    Articolo del 24-07-2017 sul sito della Provincia Autonoma di Bolzano

    Altri contributi

    Documentario

    “Speaking of home – The story of the Mount Elgon Ogiek” di Laura Meriläinen

    Il popolo Ogiek vive sulle pendici del monte Elgon in Kenya. Questo documentario mostra il rapporto degli Ogiek con la loro patria e con il mondo. Un popolo indigeno senza lo status di minoranza ufficiale in Kenya, gli Ogiek hanno subito sfratti dalla loro terra natale per decenni. Di volta in volta sono tornati alla loro terra per continuare a vivere nella foresta. Il documentario è la storia degli Ogiek, nelle loro stesse parole, delle loro speranze prima delle elezioni keniane del 2013. È stato girato a Chepkitale, sul Monte Elgon nel 2012 durante un workshop di mappatura. Attraverso lo sviluppo di una mappa della loro terra, gli Ogiek non solo rafforzano la loro identità culturale, ma possono dimostrare che la terra che si dice appartenga a qualcun altro, è loro di diritto.

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