La Libera Università di Bozen – Bolzano, in collaborazione con l’Università di Napoli “L’Orientale”, Ethnorêma e l’Università della Tuscia ha il piacere di ospitare la decima edizione di Language Documentation / Linguistica Documentaria che si terrà a Bolzano dal 15 al 19 luglio 2024 (qui il link alle edizioni precedenti).
La Scuola Estiva di Documentazione Linguistica 2024 (LDSS 2024) mira a introdurre gli studenti ai metodi e agli strumenti della ricerca sul campo per documentare lingue poco conosciute e minoritarie. In un’ottica di continuità e complementarità con le edizioni precedenti, quest’anno un’attenzione particolare sarà rivolta a una lingua di minoranza parlata nella regione: il Ladino.
Durante la Scuola Estiva con i partecipanti si visiterà la Val di Fassa, si incontreranno i collaboratori dell’Istitut Cultural Ladin “Majon di Fascegn”, impegnati in attività di documentazione e pianificazione linguistica, e si sperimenterà in prima persona il lavoro sul campo con alcuni informanti.
Oltre a un’introduzione alla lingua e alla comunità ladina, le lezioni di quest’anno toccheranno vari aspetti teorici e metodologici della documentazione linguistica in contesti sociolinguistici tradizionali e non. Il programma comprende seminari pratici per familiarizzarsi con due strumenti utili per la raccolta dei dati, la loro analisi e la loro presentazione: FieldWorks and WeSay.
Gli incontri si svolgeranno presso la Libera Università di Bolzano – Stanza F6
Piazza Università, 1 – 39100 – Bolzano, Italia
contatto: LDsummerschool2024@gmail.com
modulo d’iscrizione: www.conftool.com/ldss2024